MocaccinoOS-KDE-0.20201218

Ho masterizzato l’iso su DVD, al boot appare la schermata del grub “mocaccino live” parte ma si ferma alla schermata " mocaccino : login -" con il trattino che lampeggia, al boot nel grub trovo l’opzione press (TAB) qualche suggerimento.

login come root
passwd : mocaccino

Per mandarla su? io ho dato startx ma il server grafico si pianta.

Sorry to post here in English, as I speak two Latin languages but not Italian, despite I almost understand it.

For me 20201218 and 20201219 crash the same after startx. I am baffled. I’ve thought luet - the build system and package manager - is the only new part of the distro, and that look to work fine, but the configuration is kind of the same, so would be no problem to install/upgrade/update, as the binaries (being the result of the same code and principles as for any other distro) and the configurations should be the same as for Gentoo/Sabayon - at least for a start. Of course, I am not aware of the differences to Funtoo in this regard, but I really expect it to be very close to Gentoo. Why is this happening, then? Is Funtoo so revolutionary at config level?

startx in 20201220:

Need logs?

By default xorg can’t start running as root.
I think you need to start some login manager (lightdm ? )

@fiorello : prova ad installare lightdm , abilitarlo ed avviarlo utilizzando luet.
sempre se sia possibile al momento.

Is there other user than root on this live?
Shouldn’t it start KDE by default? Or a menu?
I mean, a live KDE cd should be able to start KDE - without installing supplemental packages as it is a live CD without persistence…

I’m going to install MocaccinoOS-KDE-0.20201220.iso on VM

[edit 1]

• NetworkManager must be enabled/started manually. to get internet connection.
  • set keyboard layout (it for me ) localectl set-keymap it
  • and keyboard-layout for X11 localectl set-x11-keymap it

oltre ai settaggi non capisco dove sono installati i vari componenti.
Immagine iso di KDE , ma di KDE non c’è nemmeno l’ombra , nemmeno del server grafico (xorg ? wayland ? )
per installare un pacchetto occorre conoscere anche la categoria (ad esempio mlocate) e buttare un occhio nella lista pacchetti dei vari repository dal browser.
Il semplice fatto di effettuare una qualsisasi ricerca di pacchetto occorra scaricare sempre i vari repository non mi sembra una cosa molto sensata , connessioni lente o peggio a consumo potrebbero far storcere il naso a molti .

Come detto da “msdobrescu” si puo’ usare solo da root, se dai “exit” ti rimanda al login, la iso fa 3GB strono che non sia implementato lightdm, c’è un comando per avere tutti i comandi per usare luet.

il classico --help
luet --help

Al dilà del server grafico , lightdm non c’è nelle repository , o almeno non l’ho trovato , ma c’è un pacchetto kde

kde-apps-minimal

luet install layers/kde-apps-minimal

dove sembra ci sia al suo interno anche “sddm” … ad eseguirlo non sono andato oltre allo schermo nero con il cursore del mouse :smiley:

Questo nella Live

Proverò a rifare tutto e creare un utente al volo… vediam che ne esce
Al momento non ci sono linee guida da seguire.

Exactly my thoughts, but I remember years ago sddm has become a standard package in Sabayon, isn’t it?

Ciao, Fiorello, Sabayonino.
Anche io o provato la ISO KDE, Live DVD, su um computer Phenon Bulldozzer.
Il boot e andato, mas c’e sono messagi che il UDEV non a trovato tutto il hardware.
anche, va lento (40 minuti) in questa etapa, messagio:

" A start job is running for rebuild linker cache.", dopo 30-40 minuti, il boot va, e finisce in:

Mocaccino Login:

Ma com CapsLock ativato… cosi non possibile Login,

ma qualche keys del keyboard non sono piu ativi, incluso la CapsLock. Anche, il LED del CapsLock, non aveva piu luce…

Sembra che non mi riconosce tutto il hardware.

Per il Login, nella schermata grafica…
credo puo provare SDDM.
SDDM me sembra bella, e andato benne nella Sabayon, e anche la uso nel mio OpenSUSE